Cliccare sull'immagine per visionarei lavori |
domenica 17 maggio 2015
LICEO " PICO" di MIRANDOLA
Cliccare sull'immagine per visualizzare i contenuti |
Per difficoltà di visualizzazione di scatch ecco il link diretto:
legge di Hooke
I.C. Sergio Neri di Concordia - alcune delle attività svolte
Clicare sull'immagine per visualizzare i materiali |
Vi presentiamo una breve carrellata, ma ricca di contenuti della classe 5 D della primaria di Concordia.
Ho potuto verificare, per la prima volta, in questa classe, con la docente Nadia Cavazzi, un uso effettivo del BYOD.
Non pensavo come i ragazzi potessero, a questa età, utilizzare egregiamente i loro strumenti, portati da casa in classe, con ordine e precisione, in modo naturale.
Giacomo
giovedì 14 maggio 2015
mercoledì 13 maggio 2015
Un anno vissuto intensamente
“Un anno vissuto intensamente” è il titolo scelto per il sito della classe 3C della Scuola Secondaria di I grado “R. Gasparini” di Novi di Modena, per riassumere in poche parole le molteplici attività in cui gli alunni sono stati coinvolti in questo anno scolastico: approfondimenti disciplinari, organizzazione della visita d’istruzione all’Expo (la gita è la nostra specialità, per rimanere nel linguaggio culinario), realizzazione di un film. L’impegno dimostrato dagli alunni è stato considerevole, la fatica molta, ma l’entusiasmo e la motivazione non ci hanno mai abbandonato.
https://sites.google.com/a/novi.istruzioneer.it/un-anno-vissuto-intensamente/tecnologia
lunedì 11 maggio 2015
Cl@sse 2.0 una nuova realtà
CLASSI
COINVOLTE:
5° A e 5° B della Scuola Primaria Statale «Cesare Battisti»
di Rovereto s/S
DOCENTI
DI CLASSE COINVOLTE: Artale Manuela, Bartuzzi Valeria, Gaviglia Elvira, Petitto Maria.
ATTIVITÀ
DIDATTICHE REALIZZATE CON L’USO DEL LAPCABBY, NEL CORSO DEL BIENNIO 2013/2014 –
2014/2015
- Stesura
e condivisione di un regolamento di classe per l’uso della strumentazione.
- Utilizzo
in classe dei seguenti software sui pc:
«Open
Office Write» per scrittura individuale, a coppie o a
piccoli gruppi di testi, progettazione e completamento di tabelle;
«VUE»
per la produzione collettiva, a coppie o individuale di mappe relative ai contenuti trattati nelle
materie di studio;
«Open
Office Impress» per la creazione di presentazioni, relative a contenuti
affrontati nelle varie discipline.
Utilizzo
in classe delle seguenti App sugli Ipad:
«Puppet
Pals» per l’animazione di fiabe a piccoli gruppi;
macchina
fotografica;
«Skitch»
per inserire didascalie o presentazioni
su una foto (attività in inglese);
«Tellagami»
per registrare vocalmente brevi spiegazioni o descrizioni relative a
un’immagine, a un’esperienza vissuta, a un argomento studiato;
«iMovie»
per creare un breve video relativo a un percorso sui diritti dei bambini;
«Book
Creator» per creare un e-book digitale individuale dal titolo “Meal times”.
PUNTI
FORTI
- Motivazione
e interesse degli alunni.
- Programmazione
di attività a piccoli gruppi, a coppie o individuali.
- Sviluppo
di competenze trasversali sia cognitive che socio-relazionali (progettazione,
condivisione…)
La referente di classeValeria Bartuzzi
sabato 2 maggio 2015
La nostra scrivania virtuale: "Primaria Mirandola 2.0"
per accedere alla scrivania: https://sites.google.com/a/ddmirandola.istruzioneer.it/primariamirandola/
Sono passati ormai due
anni dalla prima volta che abbiamo presentato ai nostri alunni il PROGETTO CLASSE 2.0
Inizialmente non abbiamo parlato loro di “Google Drive”,
“nuvole o cloud” ma semplicemente di una
scrivania virtuale simile alla cattedra con tanti cassetti.
Ogni
documento , disegno, foto, presentazione,
realizzato con strumenti
tecnologici quali p.c portatili, i-Pad o sulla Lim sarebbe finito nei cassetti di
questa capiente scrivania.
L’anno scorso è stato utilizzato solo un cassetto ma all’interno di ogni carpetta o meglio cartella è stato conservato quanto
prodotto da ogni alunno.
A fine anno scolastico poi, abbiamo sentito l’esigenza di far conoscere la nostra esperienza rendendo visibili
a tutti i materiali prodotti. Sul
piano della nostra scrivania abbiamo
perciò esposto i nostri elaborati che sono diventati accessibili grazie alla vetrina di google sites.
Quest’anno abbiamo dato
la possibilità ad ogni alunno di utilizzare il proprio account-cassetto. I bambini hanno acquisito maggior padronanza
nell’uso dei device e sono diventati più
autonomi e sicuri nell’uso di applicazioni come drive, documenti, presentazioni ,
book creator o programmi come movie maker e notebook.
In conclusione siamo soddisfatte dell’esperienza svolta e delle competenze digitali acquisite dai
nostri alunni ma ciò che abbiamo apprezzato maggiormente è stato il clima di
collaborazione, aiuto reciproco e atteggiamento positivo nei confronti dei
problemi che si è venuto a creare all’interno della classe.
Grazie dell’opportunità che ci è stata concessa.
Le docenti di 3^ G della Scuola Primaria di Mirandola
Iscriviti a:
Post (Atom)