domenica 26 ottobre 2014

Google Apps for Education

  1^ Incontro: lunedì 27 ottobre

Iniziamo questo percorso cercando di chiarire come introdurre ed utilizzare le Google Apps nelle scuole.

Problema prioritario è quello della tutela degli utenti: cosa dovrà fare chi amministrerà tale <struttura> e, diciamo, con quali poteri.

A tale scopo forniamo, ad esempio, il link relativo a quanto inserito nella scuola "F. Montanari":

politica delle google apps nella scuola montanari.

 Analizziamo gli elementi MINIMI, per chiarire  cosa, gli amministratori delle Google Apps  della scuola, devono e possono fare da subito.

Obiettivi:
 - ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

 - gestire in modo efficace il flusso informativo  attraverso alcuni strumenti principali:
1) Posta Elettronica
2) Gestione Documenti
3) Calendario, 
4) Blog e Siti web 
senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Cenni su servizi lato: DOCENTI

1) Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni; attraverso l’email  potranno essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
Ogni docente avrà una casella postale nel dominio indicativamente come questo di seguito creato dall'Ufficio Scolastico Regionale @scuolaxyz.istruzioneer.it: esempio cognome@scuolaxyz.istruzioneer.it

 2) Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento (di testo, presentazioni, fogli eelettronici, moduli). Ogni docente quindi potrà gestire documenti personali e condividerli, a livello di gruppo di lavoro, dipartimento disciplinare o con gli alunni. Anche le circolari e i modelli di documenti potranno essere condivise attraverso questo sistema.

3) Calendari condivisi, ogni docente potrà creare  i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali.

 4) Disponibilità di Google Sites  e  Blogger ovvero la possibilità di creare siti, pagine Web e Blog,  utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni si può consultare il
 sito dedicato alle Google Apps.

 
Cenni su servizi lato: studenti

L’iniziativa potrà essere offerta, in forma limitata e controllata da filtri, anche agli alunni della scuola.

A tal proposito ecco un esempio di comunicazione alle famiglie, adattabile ad ogni grado di scuola:

.....................

Cari genitori,

la nostra scuola, volendo fornire agli studenti strumenti efficaci per lo studio e  formarli all’uso consapevole della tecnologia, intende estendere i servizi di “Google for Education” ai ragazzi della classe___________. Questa iniziativa permetterà di fornire ai vostri figli:

  • un indirizzo email sicuro e protetto in quanto utilizzabile solo ed esclusivamente per le comunicazioni all’interno dell’Istituto Montanari.
  • l’accesso ad un archivio online di dati (appunti di lezioni, materiale didattico, elaborati multimediali) gestito dagli insegnanti.
  • l’uso di una vasta gamma di software gratuiti utili alla didattica.

Nei prossimi giorni gli alunni saranno istruiti sulle modalità di accesso ai servizi e sulle limitazioni relative all’uso del servizio email della scuola. Nel corso dell’anno svolgeranno poi un percorso di formazione dedicato alla gestione della posta e all’organizzazione del materiale.
La scuola, che gestisce in maniera autonoma il servizio concesso da “Google Apps for Education”, è impegnata a vigilare durante le attività scolastiche sul corretto utilizzo degli strumenti concessi in uso agli studenti.

Portiamo a conoscenza delle  famiglie  quanto segue:

  • Gli indirizzi utente e le password ad essi legate sono individuali e personali: per nessun motivo possono essere ceduti o condivisi con altri studenti..
  • Oltre ai ragazzi, solo le famiglie  devono poter accedere e controllare le attività degli stessi. Gli insegnanti possono chiedere alle famiglie di accedervi in via eccezionale per controllare eventualmente lavori assegnati agli studenti .
  • Lo spazio virtuale offerto agli studenti (30 GB) può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti. Non è consentito includere immagini, file o documenti personali.
  • Ogni comportamento scorretto ed ogni violazione sarà sanzionato con la sospensione o (nei casi più gravi) l’esclusione dal servizio.
  • Gli account assegnati ai ragazzi resteranno a loro disposizione   per tutto il triennio.

           
__________________________________________________________________________

Io sottoscritto/a ___________________________ genitore di ________________________
Classe _______________________ ho preso visione del comunicato sull’adozione dei servizi “Google Apps for Education”.

DATA_________________________ FIRMA______________________________________


informazione fondamentale  da dare agli utenti

Informazioni sulla privacy e la sicurezza
Si precisano i seguenti elementi

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente, che include la seguente frase:

“Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email. “
Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.
E’ importante conoscere che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta @scuola.istruzioneer.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

altra dichiarazione da fare fondamentale e veritiera

Nello specifico della posta elettronica della scuola, l’Amministratore dei servizi Google Apps Education (attualmente corrispondente a ........ ( da espicitare chi)  dichiara di operare con le seguenti modalità:

NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso; può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account); non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono cancellate; può solo visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

 

Nessun commento:

Posta un commento